Studio Odontoiatrico Quero a Manduria

I Servizi

Studio dentistico a Manduria

Il ventaglio di servizi offerto dal nostro Studio dentistico a Manduria è pensato per ogni tipo di paziente e per ogni fascia d’età, dall’odontoiatria infantile all’odontoiatria della terza età, offrendo il massimo livello di cura e competenza.

I nostri Servizi

IGIENE E PROFILASSI

Per promuovere la salute complessiva della bocca il primo passo è occuparsi della sua igiene quotidiana, con una profilassi dentale corretta da svolgere a casa e in studio, con appuntamenti periodici. In questo modo è possibile asportare la placca e prevenire l’insorgere di carie e malattie a carico di denti e gengive. 

ORTODONZIA

Ci occupiamo del riposizionamento di uno o più elementi dentali per combattere alterazioni estetiche e funzionali. Per farlo proponiamo soluzioni altamente all’avanguardia, fisse, mobili ed invisibili, per correggere ogni tipo di malposizione o malocclusione.

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare i denti mancanti, andati perduti per trauma o malattia. Si tratta di una chirurgia di perfezione, altamente specialistica che prevede l’uso di impianti endo-ossei. 

PROTESI

Le protesi dentali, fisse o mobili, sono apparecchiature altamente personalizzate che vanno a riabilitare le funzioni dentali e di masticazione in quei pazienti con mancanza di denti. Questi dispositivi medici vengono realizzati da un odontotecnico abilitato, sotto la guida di un odontoiatra.

ENDODONZIA

La branca dell’odontoiatria che si occupa dell’endodonto, la parte interna del dente, chiamata anche polpa. L’intervento prevede una cura canalare o devitalizzazione per intervenire sulla polpa infiammata e che causa dolore.

PARADONTOLOGIA

Ci occupiamo anche della prevenzione, della diagnosi e della terapia di quelle patologie che colpiscono i tessuti. Tra le malattie parodontali più frequenti troviamo la gengivite e la parodontite o piorrea. 

PEDODONZIA

La pedodonzia si occupa di prevenzione,  cura e sviluppo del cavo orale in bambini e ragazzi. E’ importante che il bambino fin dalla più tenera età conosca l’ambiente dello studio dentale e, affiancato dal genitore, scopra le giuste abitudini che influenzano la salute orale.

GNATOLOGIA

Il settore che si occupa di tutte le patologie a carico degli organi deputati alla masticazione, ma anche alla fonazione, alla deglutizione e alla postura. Coinvolge mandibola, mascella, lingua e denti. 

Studio odontoiatrico Quero

Igiene e Profilassi

La migliore arma per prevenire l’insorgere di patologie dentali: le manovre praticate a casa dal paziente o in studio dal professionista per una completa pulizia del cavo orale.

  • Igiene
  • Sbiancamento
  • Parodontologia

Studio dentistico a Manduria

Ortodonzia

Uno o più denti malposizionati possono causare un notevole disagio funzionale, ad esempio nella masticazione, ed estetico nel paziente. Per questo suggeriamo percorsi di ri-allineamento con diverse tipologie di apparecchi.

  • Allineatori Invisibili
  • Ortodonzia Mobile
  • Ortodonzia Fissa

Micro chirurgia

Implantologia

Un intervento di implantologia prevede l’inserimento chirurgico di viti metalliche in titanio nell’osso mandibolare del paziente che ha perso uno o più denti, con l’obiettivo di riprodurre la radice naturale del dente stesso.

In questo modo è possibile riabilitare edentulismi totali o parziali.

Protesi dentali di ultima generazione

Protesi

La stretta collaborazione tra odontotecnico e odontoiatra permette la definizione del miglior percorso di riabilitazione per il paziente che ha perso uno o più denti. 

Faccette, corone e ponti vanno a costituire protesi definitive e stabili, sempre più moderne e all’avanguardia.

  • Protesi Fissa
  • Protesi Removibile
  • Protesi Combinata

Strumenti e macchinari

Tac radiografico

Nel nostro studio disponiamo di un macchinario di ultima innovazione in campo medico.

Uno strumento per poter effettuare radiografie in 2D (ortopanoramiche) o 3D (TAC) per una più corretta ed adeguata diagnosi dei nostri pazienti; inoltre, è di fondamentale importanza per intercettare eventuali problematiche a livello dentale e osseo ed intervenire tempestivamente, grazie all’ottima risoluzione d’immagine che lo strumento ci fornisce.

Strumenti e macchinari

Scanner Intra-Orale

Uno scanner intra-orale è uno strumento di ultima generazione utilizzato in ambito odontoiatrico per acquisire immagini ad alta definizione della cavità orale.

I vantaggi principali dell’utilizzo di questo dispositivo sono la precisione, la rapidità e l’accuratezza delle scansioni, che consentono una diagnosi più tempestiva e precisa.

Grazie alla sua compattezza e facilità d’uso, lo scanner intra-orale riduce al minimo l’invasività per i pazienti, garantendo un maggior comfort durante le procedure dentali. Inoltre, grazie alla possibilità di visualizzare immediatamente le immagini acquisite su un monitor, lo scanner intra-orale favorisce una maggiore interazione tra il dentista e il paziente, permettendo una comunicazione più efficace e una condivisione diretta delle informazioni.

Trattamenti endodontici

Endodonzia

Una carie profonda non correttamente trattata può causare l’infiammazione della polpa del dente. In questi casi è necessario intervenire con una cura conservativa che vada a rimuovere il nervo dentale infetto e ad introdurre un’otturazione permanente.

La salute del parodonto

Parodontologia

Gengiviti e parodontiti possono causare gravi danni al parodonto, a quel tessuto che funge da sostegno dell’elemento dentale, formato da gengiva, osso alveolare, legamenti parodontali e cemento radicolare. La cura prevede interventi di igiene orale professionale e di chirurgia parodontale con rigenerazione ossea.

Odontoiatria pediatrica

Pedodonzia

Prendersi cura della salute di denti e bocca è una buona abitudine che va trasmessa fin dalla più tenera infanzia, per promuovere uno sviluppo dentale sano nei bambini e buone abitudine di igiene e profilassi. 

Disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare

Gnatologia

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria relativamente recente, che si occupa di studiare tutti quei disturbi a carico dell’articolazione temporo-mandibolare che possono gravare sulla masticazione, ma generare disturbi a 360 gradi, tra cui vertigini, acufeni o problemi posturali.